Vigna Nastagio

Vigna Nastagio

Vigna Nastagio

DENOMINAZIONE: Brunello di Montalcino DOCG
VINITGNO: Sangiovese
TIPOLOGIA: Rosso bio
ANNATA: 2015
ZONA DI PRODUZIONE: Toscana
GRADO ALCOLICO: 14.5 %
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 C°
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Rosso rubino, con riflessi granati.
Il profumo è intenso e complesso. Note di frutti rossi maturi e prugna, poi spezie che derivano dal passaggio in botte.
Vino di ottima struttura. Tannini morbidi e maturi, in equilibrio con la sapidità, l’acidità e le note evolutive date dal lungo affinamento in legno. Persistente.
ABBINALO CON: carni e selvaggina arrosto e alla brace. Ottimo l’abbinamento con il filetto al pepe verde e tagliatelle ai funghi o uno stinco di maiale accompagnato dalla verza stufata.
CURIOSITA’: esposizione verso Sud Est che permette alle vigne di beneficiare del sole durante tutto il giorno.

COL D’ORCIA L’azienda Col d’Orcia vede le sue origini già nell’Ottocento con la famiglia Franceschi. Divenne famosa solo nel 1973, quando i piemontesi Cinzano rilevarono l’intera proprietà e utilizzarono la loro già estesa rete commerciale dei liquori per incrementare le vendite dei vini della tenuta toscana. Da una piccola produzione i Cinzano arrivarono fino agli odierni 140 ettari di cui quasi il totale dedicato alla produzione di Brunello. Il nome è legato alla zona in cui si trovano i vigneti, una collina sul fiume Orcia, paradiso del Brunello di Montalcino. Oggi vengono prodotte circa 800.000 bottiglie annue cosa che rende Col d’Orcia il terzo venditore di Brunello. La filosofia aziendale è ormai indirizza totalmente all’agricoltura biologica.

58.60

Disponibilità: 4 disponibili (ordinabile)

Cosa stai cercando?

Sei maggiorenne?

Iscriviti al Club del Levante!

Iscriviti alla newsletter: per te offerte riservate e occasioni lampo.